ECCO PERCHE’ IO SOSTENGO IGNAZIO MESSINA
Il prossimo Congresso Nazionale sarà un grande momento di confronto politico. L’elezione del prossimo Segretario Nazionale che avverrà a conclusione di questo Congresso sarà il punto di inizio della Italia dei Valori 2.0. Per ripartire alla grande. Per ripercorrere il viaggio. Per riprenderci il sentiero, riconoscendo gli errori commessi e facendone tesoro per il futuro.
Ce la faremo. Insieme ce la faremo. Perché abbiamo basi solide su cui costruire. Perché abbiamo una storia. Perché abbiamo fatto battaglie civili importanti.
Ed è da queste battaglie e da noi militanti che le abbiamo sostenute con passione e con sacrificio che dobbiamo trovare la forza e il coraggio per scommettere su una nuova idea di Partito e di Politica.
Cito in un passaggio, per me molto significativo, della mozione di Ignazio Messina:
“ dobbiamo saper essere un Partito in grado di esprimere una proposta che diventa progetto, di cogliere le sfide che la società impone”.
E le sfide sono tante ma una su tutte è la più importante. Noi dobbiamo ritornare in Parlamento. Perché il Parlamento ha bisogno di Italia dei Valori. Ha bisogno di questa forza laica e di governo. Del lavoro, dei diritti, delle libertà femminili, della legalità, aperta alle nuove culture e alle sfide di questo secolo, alleata con il centrosinistra.
E per fare questo dobbiamo rimboccarci le maniche e RIPARTIRE DA NOI MILITANTI. Perché….. noi siamo il partito delle proposte operative, delle lotte civili, dei banchetti, dei referendum, della gente. Siamo il partito che sale sui tetti insieme agli universitari, che si mette in testa il casco dei minatori del SULCIS, che lotta insieme agli operai e ai cittadini per il risanamento dell’ILVA, che staziona davanti ai cancelli per impedire la riapertura della centrale termoelettrica del MERCURE.
Siamo il partito dello IUS SOLI perché chi nasce in Italia è uno di noi. Siamo il partito del LAVORO come diritto e non come favore.
Siamo il partito DALLA PARTE DEI CITTADINI : acqua pubblica, no no e proprio no al nucleare ( e chi ha orecchie per intendere, intenda), no al legittimo impedimento, ripristino dell’art.18, no al porcellum.
Siamo il partito dei LABORATORI DELLE IDEE e dell’ANAGRAFE DELLE COMPETENZE perché chi sa deve mettere a disposizione ciò che sa: economia, scuola, agricoltura, sociale, sanità, diritti civili, legalità e giustizia, ambiente. Laboratori attraverso i quali aprire ed aprirsi alle migliori energie culturali e scientifiche presenti in Italia e all’Estero.
Ecco perché sono con te IGNAZIO. Perché nella tua mozione ci sono le mie cose, i miei banchetti, le mie battaglie, le mia storie, la mia faccia. E tu mi rappresenti alla grande.
ECCO PERCHE’ IO CI SONO!!
(Lorella Massenzo)